Corsi di Laurea Triennali Online ad Asti | Unicusano
I corsi di laurea triennale ad Asti consentono agli studenti un duplice vantaggio: ampia scelta di lauree e possibilità di conseguire il titolo senza muoversi dalla propria abitazione.
L’Università Niccolò Cusano, infatti, propone la didattica tramite piattaforma e-learning con studio da remoto. Gli studenti così frequentano l’università senza trasferirsi nei pressi dell’ateneo e senza dover sacrificare altri impegni professionali e personali.
Lo studio è autonomo e flessibile, i programmi dei singoli corsi hanno un taglio teorico-pratico, il corpo docente è composto da professori dall’eccellente curriculum accademico e i percorsi sono conciliabili con lavoro e famiglia.
Corsi di laurea ad Asti: la didattica online
La proposta didattica di Unicusano è costruita intorno alle esigenze degli studenti moderni. La rivoluzione digitale ha trasformato la società e l’università rischia di rimanere chiusa negli steccati accademici, senza riuscire a formare i professionisti del futuro. Da subito, l’Università Niccolò Cusano ha sentito con urgenza la necessità di proporre una formula che potesse scongiurare il risvolto negativo appena descritto. Per questo motivo ha creato una piattaforma digitale moderna, semplice da utilizzare ed efficiente tramite la quale fornire i propri corsi.
Al momento dell’iscrizione, ogni studente riceve le credenziali per accedere 24 ore su 24 alla propria area personale, all’interno della quale trova le lezioni video dei docenti, i materiali digitali per la preparazione degli esami, i test di autovalutazione e l’area messaggistica per contattare tutor e docenti.
I vantaggi della formazione e-learning
Grazie alla piattaforma gli studenti non devono andare in ateneo ogni giorno per seguire le lezioni. Possono cioè collegarsi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo e accedere ai video. Il grado di flessibilità dello studio diventa così molto elevato, perché ognuno decide in assoluta autonomia quando seguire. Non solo, è possibile interrompere i video e riprenderli in un secondo momento di maggiore concentrazione, oppure interrompere per pochi secondi in modo da scrivere appunti più precisi. Come è evidente, questa modalità favorisce il risparmio di una notevole quantità di tempo. Gli studenti risparmiano tutto il tempo necessario a raggiungere l’ateneo e ottimizzano anche le ore investite nell’ascolto della lezione, che diventa più centrale nella preparazione degli esami.
Grazie a questa modalità diventa anche più fattibile la conciliazione tra studio, lavoro e impegni familiari e personali.
Formazione e-learning, tra l’altro, non significa studenti lasciati soli ad affrontare il proprio percorso di studi. Al contrario, il digitale snellisce le procedure e facilita i contatti tra gli studenti e il corpo docente. I professori sono a disposizione per ricevimenti e appuntamenti anche online e gli iscritti di Unicusano hanno a disposizione l’importante figura del tutor. Possono cioè rivolgersi a questi ultimi per avere informazioni più dettagliate sul funzionamento della piattaforma, per chiedere consigli sul metodo di studio da adottare e per ricevere supporto motivazionale durante i normali momenti di scoramento o difficoltà.
Laurea triennale ad Asti: orientamento e iscrizione
La scelta del corso universitario va ponderata con attenzione. Spesso, le idee sono confuse e si rischia di commettere un passo falso.
Unicusano mette a disposizione un servizio di orientamento per diplomandi, pensato per fornire un aiuto agli studenti indecisi. Si tratta di uno sportello online che aiuta a individuare il corso giusto in base alle proprie inclinazioni personali. In alternativa è disponibile un questionario di orientamento. L’Università Niccolò Cusano ha messo a punto un test con una serie di semplici domande, che consentono a un software di elaborare un profilo in base al quale proporre dei corsi universitari specifici.
Una volta individuato il percorso giusto, ci si può iscrivere e sostenere il test di ingresso. Non si tratta di una prova di sbarramento per facoltà a numero chiuso. Unicusano sottopone questo test ai propri studenti solo per verificarne le conoscenze di base. Per poter frequentare un corso universitario senza problemi, infatti, è necessario il possesso di una serie di nozioni. Il test di ingresso serve proprio a testare queste conoscenze e in caso di esito negativo l’iscrizione è garantita comunque. In presenza di lacune, evidenziate dalla prova di ingresso, i docenti assegnano dei crediti formativi aggiuntivi. Questi ultimi servono agli studenti per mettersi in pari e iniziare il percorso con tutte le nozioni indispensabili per partire con il piede giusto e avere un’esperienza universitaria positiva e serena.
Università ad Asti: i corsi triennali attivi
Per l’iscrizione ai corsi triennali è necessario il possesso del diploma di scuola superiore. Tutti i corsi prevedono il raggiungimento di 180 CFU tra studio individuale, seminari, laboratori, project work e tirocini formativi. Tutte le lauree, infatti, sono caratterizzate da piani di studio molto attenti al mondo del lavoro. L’obiettivo di Unicusano è formare neolaureati in grado di essere competitivi sul mercato, in quanto in possesso di un bagaglio formativo sia teorico che pratico.
Di seguito, l’elenco dei corsi di laurea ad Asti distinti in base all’area formativa di appartenenza:
Area economica
- Economia aziendale e management – classe di laurea L-18
Area psicologica
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Strutture
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Edilizia
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Agroindustriale
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Biomedico
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Gestionale
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Elettronico
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Meccanico
Area politologica
- Scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36
Area formazione
- Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum Educatore servizi per l’infanzia
- Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum Educatore psico-educativo e sociale
Laurea triennale ad Asti: i corsi del Percorso Eccellenza
Uno degli obiettivi principali di Unicusano è il rinnovamento continuo. L’università ha deciso di tenersi al passo con le evoluzioni moderne della società, del mercato del lavoro e del mondo accademico. Questo intento si traduce nella proposta periodica di nuovi corsi e di nuove modalità di studio.
Proprio questo intento ha consentito la nascita dei corsi del Percorso Eccellenza, caratterizzati sempre dalla formazione tramite piattaforma e-learning. A differenza dei corsi classici di Unicusano, però, gli studenti possono sperimentare gli esami suddivisi in esoneri. Si tratta di una formula che agevola il rispetto dei tempi accademici ed evita i fenomeni dell’abbandono e dei fuori corso.
Di seguito, le lauree triennali ad Asti del Percorso Eccellenza:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia – corso triennale, classe di laurea L-40 con curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
- Sociologia – corso triennale, classe di laurea L-40 con curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
- Comunicazione digitale e social media – corso triennale, classe di laurea L-20 con curriculum Industria dei giochi e gamification
- Comunicazione digitale e social media – corso triennale, classe di laurea L-20 con curriculum Imprese e istituzioni
Area umanistica
- Lettere – studi umanistici – corso triennale, classe di laurea L-10 con curriculum Diffusione della conoscenza
- Lettere – studi umanistici – corso triennale, classe di laurea L-10 con curriculum Materie letterarie e linguistiche
- Filosofia applicata – classe di laurea L-05
Area scienze motorie
- Scienze motorie – corso triennale, classe di laurea L-22
Area ingegneristica
- Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum informatica
- Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum elettronica e telecomunicazioni
Per ulteriori informazioni basta inviare una richiesta compilando il form di contatto di questa pagina.