Corsi di Laurea Magistrali Online ad Asti | Unicusano
Tanti i corsi di laurea magistrale ad Asti istituiti dall’Università Niccolò Cusano. I percorsi universitari biennali consentono ai laureati triennali di ottenere un’ulteriore specializzazione, che agevola il raggiungimento di traguardi professionali importanti.
Oggi, il mondo del lavoro impone una formazione specialistica e un aggiornamento costante, senza i quali si corre il rischio di perdere le occasioni professionali migliori. Per poter avere una vita lavorativa soddisfacente è necessario aggiornarsi e ampliare le proprie competenze, in modo da non rimanere tagliati fuori da avanzamenti di carriera, incrementi di stipendio e cambi di ruolo. Unicusano ha concepito la propria proposta universitaria per andare incontro alle esigenze sia degli studenti che dei lavoratori e ha incentrato la formazione sulla didattica da remoto. Questa modalità, infatti, favorisce la conciliazione tra studio, lavoro e vita personale e consente la formazione permanente in vista di percorsi lavorativi particolarmente appaganti.
Corsi di laurea ad Asti: la didattica da remoto
Diversi studi statistici dimostrano che gli aspiranti lavoratori in possesso di un titolo magistrale hanno maggiori chance lavorative rispetto a quelli in possesso del solo titolo triennale. L’Università Niccolò Cusano è la soluzione per quanti vorrebbero proseguire il proprio percorso universitario, ma sono vittima di una serie di impedimenti.
Grazie alla formula e-learning, tramite piattaforma digitale, possono accedere ai corsi di laurea magistrale ad Asti anche studenti lavoratori, persone con famiglia, persone impossibilitate a trasferirsi nei dintorni dell’ateneo e così via.
Per frequentare i corsi, infatti, non è necessario né trasferirsi né recarsi in ateneo in giorni e in orari prefissati. É sufficiente un collegamento a internet e un dispositivo elettronico (tablet, computer ecc.) per collegarsi alla piattaforma dell’università e far partire i video con le lezioni dei docenti. Non ci sono neppure limiti di tempo per seguire le video-lezioni, perché è possibile accedere alla piattaforma 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 (mattina, sera, festivi, fine settimana e così via).
Questa modalità rende lo studio non solo flessibile, ma anche autonomo. Ciascuno studente ha cioè la possibilità di gestire in libertà il proprio percorso universitario, senza dover fare i salti mortali per seguire le lezioni e dare gli esami. La modalità telematica, infatti, consente di studiare senza sacrificare né il lavoro né la vita personale e familiare.
In caso di dubbi o di necessità di informazioni, tra l’altro, Unicusano mette a disposizione di tutti gli studenti la figura dei tutor. Questi ultimi forniscono informazioni sul funzionamento della piattaforma, aiutano gli studenti a individuare il giusto metodo di studio, danno consigli sulla compilazione dei piani di studio annuali con gli esami a scelta e sono disponibili a garantire supporto motivazionale nei momenti di difficoltà.
Università ad Asti: i corsi magistrali attivi
Per iscriversi alla laurea magistrale ad Asti bisogna essere in possesso della laurea triennale, conseguita presso l’Università Niccolò Cusano o presso qualsiasi altra università ufficialmente riconosciuta.
Ogni corso prevede il raggiungimento di 120 CFU tra lezioni teoriche, seminari, laboratori, project work e tirocini formativi. Questi ultimi, in particolare, consentono un primo approccio con il mondo del lavoro già durante il percorso universitario e fanno parte del programma job oriented dell’università.
Unicusano, infatti, persegue l’obiettivo di fornire piani di studio rivolti al mondo del lavoro e strutturati per colmare la distanza tra domanda e offerta. I neolaureati così possono fare affidamento su una preparazione sia teorica che pratica, che rende i titoli universitari molto più interessanti per i reclutatori di aziende sia pubbliche che private.
Al termine del percorso biennale, inoltre, gli studenti sostengono la prova finale (redazione e discussione della tesi di laurea) e ottengono un titolo, la cui validità legale è pari a quella delle lauree magistrali conseguite presso gli atenei con didattica in presenza. L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale risalente al 2003.
Di seguito, le lauree magistrali attive ad Asti raggruppate per area formativa e accompagnate dai singoli indirizzi:
Area economica
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa
Area psicologica
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
- Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
- Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Progettazione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Produzione e gestione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive
Area politologica
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza internazionale
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei
Area formazione
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico
All’università di Asti è attiva anche la facoltà di Giurisprudenza con due corsi. La laurea in giurisprudenza, però, non prevede la classica distinzione in triennale e magistrale. Si tratta di un corso a ciclo unico della durata quinquennale, con un piano di studio da 300 CFU. Qui sotto, i due corsi attivi:
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum Giurista d’impresa
Una volta ottenuta la laurea magistrale, è possibile proseguire gli studi iscrivendosi a un master universitario di II livello. Chiaramente, il titolo magistrale permette anche di iniziare subito la propria carriera lavorativa, partecipando alle selezioni del personale indette dalle aziende. Per chi desidera lavorare nel settore pubblico, invece, la laurea dà accesso ai concorsi organizzati da enti nazionali e locali. Infine, la laurea magistrale permette di sostenere gli esami di stato per l’iscrizione agli albi professionali di categoria.
Laurea magistrale ad Asti: i corsi del Percorso Eccellenza
Unicusano rinnova di continuo la propria proposta universitaria per andare incontro alle esigenze degli studenti e rimanere al passo con le evoluzioni della società, del lavoro e della didattica.
Da questo approccio alla formazione universitaria sono nati i corsi del Percorso Eccellenza. La didattica è sempre quella e-learning tramite piattaforma digitale. Gli studenti, però, possono usufruire della novità degli esami da sostenere in esoneri. I programmi delle singole materie cioè vengono suddivisi in più prove intermedie. Grazie a questa formula gli studenti affrontano con maggiore tranquillità il percorso, riescono a preparare più esami in contemporanea e rispettano meglio i tempi accademici.
Di seguito, le lauree magistrali del Percorso Eccellenza:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media
Area umanistica
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78
Area scienze motorie
- Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68
Area ingegneristica
Informatica – classe di laurea LM-32
Per avere maggiori informazioni sui corsi di laurea magistrale ad Asti basta compilare il form di contatto presente in questa pagina.